TRASFORMAZIONE DEL PROFILO GIURIDICO

21 gennaio 1981: costituzione della cooperativa in società cooperativa di produzione e lavoro a resp. lim. denominata “Cooperativa Gruppo ’78” ma con evidenti scopi sociali, anche se a quella data, non era prevista dalla legislazione vigente la forma di cooperativa sociale.



15 novembre 1991:in recepimento della L.R. del 02/10/1988, n° 24 (Norme in materia di cooperazione di solidarietà sociale) viene modificato lo statuto sociale e la ragione sociale si trasforma in “Cooperativa di solidarietà sociale Gruppo 78 Scarl”.



19 maggio 2001:Modifiche statutarie che prevedono: il trasferimento della sede legale della società, la proroga della durata della società, la modifica dell’oggetto sociale nonché la ristrutturazione e l’adeguamento dello statuto alle ultime prassi e novità legislative. Pertanto la cooperativa, in base alla Legge nazionale 381/91, recepita a livello provinciale dalla L.P. 1 novembre 1993 n° 15, si configura come Cooperativa di gestione di servizi socio-sanitari, culturali ed educativi.

 

Nel 2004 adegua lo statuto alla nuova normativa sul diritto societario e ottiene l’iscrizione all’Albo degli Enti Cooperativi nella sezione “Cooperative a mutualità prevalente” – categoria “Cooperative sociali” – Sottocategoria “cooperative di gestione di servizi socio- sanirari, culturali ed educativi”  con il nr. A158102