Servizi socio-sanitari


Centro Terapeutico Residenziale



Il Centro Terapeutico Residenziale è una struttura sanitaria protetta sulle 24 ore capace di accogliere un massimo di 12 utenti in regime residenziale

Destinatari


Il CTR è rivolto a persone adulte con disagio psichico di entrambe i sessi che presentano livelli di autonomia compromessi, persone che necessitano di una stabilizzazione per il recupero di competenze relative alla quotidianità.

Modalità di accesso


L'accesso alla struttura e la decisione in merito all’inserimento in Struttura è di competenza dell’A.P.S.S.

Gruppo Appartamento Protetto



Il Gruppo Appartamento Protetto è una struttura che rientra nella categoria della residenzialità leggera: la presenza dell’educatore è diurna, dalle 8 alle 20.

Destinatari


In questa comunità possono essere accolte un massimo di otto persone adulte con disagio psichico di entrambi i sessi.

Modalità di accesso


La decisione dell’inserimento è di competenza dell’A.P.S.S. sulla base della maggior condivisione possibile dell’utente e dei suoi familiari, in stretta collaborazione con l’equipe multidisciplinare che verrà coinvolta nel progetto terapeutico riabilitativo dell’utente.

Progetto "Fai la casa giusta"



“Fai la casa giusta” è un Progetto che rientra nelle iniziative volte allo sviluppo della così detta “Residenzialità Leggera”.

Attraverso tale Progetto la cooperativa Gruppo 78 intende fornire alcuni servizi specifici con lo scopo di rendere realistica e percorribile l’uscita da percorsi residenziali riabilitativi di persone svantaggiate o con difficoltà ed assistere persone che necessitano di una dimensione abitativa parzialmente protetta.