Appartamenti semiprotetti


Quattro gli Appartamenti Semiprotetti a carattere socio-assistenziale, di cui tre siti nel Comune di Rovereto ed uno nel Comune di Ala per un totale di 14 posti.

Viene offerto un modello di convivenza attiva dove le persone si occupano della conduzione della casa, della preparazione dei pasti, della pulizia dei locali ecc. secondo accordi stabiliti.

Ogni persona viene messa nelle condizioni di vivere in un ambiente che può stimolare le capacità relazionali e funzionali in modo da incrementare il grado di autonomia possibile in un contesto rassicurante e accogliente anche nei momenti di difficoltà e incertezza.

Destinatari



Persone adulte di entrambe i sessi con una situazione di disadattamento sociale e/o di disagio psichico che necessitano di un percorso volto al rafforzamento della loro qualità di vita.

Modalità di accesso


L’Assistente Sociale della persona interessata invia al Presidente del Comitato di Gestione la domanda di inserimento, corredata da una relazione.
In supporto alla semi protezione, si realizzano un ventaglio di attività formative, aggregative e di socialità inclusiva, denominate “Promuoviamo Benessere”, aperte a tutta la collettività, che vogliono essere di sostegno soprattutto a coloro che usufruiscono del servizio di semi protezione.
Tali attività sono promosse grazie al supporto e coinvolgimento dei numerosi volontari che mettono a disposizione, oltre al loro tempo libero, anche le loro diverse competenze. Leggi come collaborare con noi.